rosone

Dalla Chiesa Marchigiana

La persona malata è tempio di Cristo
Data pubblicazione : 11/11/2025
Foto sommario

Il vescovo delegato Paolo Ricciardi ha incontrato i delegati di pastorale della salute

Sabato 8 novembre, al centro pastorale della diocesi di Ancona in via del Castellano, si è riunita la commissione regionale di pastorale della salute, convocata dal vescovo mons. Paolo Ricciardi, nuovo delegato dalla Cem per la Pastorale della Salute. I presenti sono stati accolti dalla referente regionale Marcella Coppa che ha organizzato l’incontro, ha ringraziato il vescovo mons. Nazzareno Marconi per aver accompagnato la pastorale della salute negli anni precedenti ed presentato mons. Ricciardi. Il vescovo Paolo ha letto e commentato il vangelo di domenica 9 novembre sul Tempio (Gv 2, 13-22) e ha invitato a mettere al centro della pastorale la persona malata che è da considerare come tempio di Cristo. Durante la presentazione, ogni referente regionale ha offerto una panoramica sul proprio servizio in diocesi e sulle strutture sociali e sanitarie presenti in ogni territorio così da offrire al vescovo Paolo una mappatura regionale. È stata evidenziata la necessità di una formazione costante per i direttori, per i ministri straordinari della comunione, per i volontari e per i cappellani, con approfondimenti specifici sulle relazioni con le persone, con le famiglie e con gli operatori sanitari. Sono emerse alcune problematiche emergenti, come le dipendenze e la malattia psichiatrica ed il vescovo Paolo, riportando l’esperienza di una diocesi del Lazio, ha invitato a farsi prossimi di chi ha perso un familiare a causa di un incidente stradale. Anche la consulta regionale di pastorale della salute riprenderà il percorso, che si è fermato alcuni anni fa, per approfondire alcuni temi e per essere maggiormente significativi nella società. Il prossimo incontro sarà il 31 gennaio.

Ufficio regionale della pastorale per la salute

indietro

Eventi dalla diocesi

22 novembre
08 dicembre 12:00

In Cattedrale

07 gennaio 21:15

Mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore  21.15, presso l’auditorium di Villa Nazareth ci sarà un incontro di aggiornamento pastorale sul tema: Prassi virtuose di iniziazione cristiana in Italia. Interviene mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio catechistico della CEI.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005