rosone

Il pensiero del giorno

Mi ami tu più di costoro?

Pietro, nell’ora della prova, si è rivelato in tutta la sua fragilità con il triplice rinnegamento. Quando ne prende coscienza, versa lacrime amare. Gesù lo sottopone ad una specie di esame con una triplice domanda: “Simone di Giovanni, mi ami tu più di costoro?”  E Simone a Lui: “Signore, tu sai tutto, tu sai che ti amo”. In questo amore unico che lega il pastore a Cristo, il pastore stesso si sente legato a Lui per sempre. Egli non può andare dove vuole, non è più padrone del suo tempo, di se stesso: con questa condotta, il pastore glorifica Dio, manifesta l’amore del Padre che salva. Pietro (in lui, ogni pastore) è chiamato a seguire Cristo in questo modo: indossare il grembiule del servizio e lavare i piedi ai fratelli, donandosi perdutamente perché nessuno si perda!


a cura delle Benedettine di Fermo

indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

18 ottobre - 19 ottobre
18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

29 ottobre 21:00

Presso il Santuario di Santa Maria Apparente

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005