rosone

Il pensiero del giorno

L'attesa del Regno di Dio

Giuseppe, il figlio più amato da Giacobbe che ingiustamente e per avidità viene venduto come schiavo agli Israeliti diretti in Egitto, è immagine del Cristo, il figlio amato del Padre, che viene venduto e condannato a morte per l’avidità di un uomo e per aver messo in luce i peccati nascosti dei farisei e dei capi del popolo. Anche la storia della vigna e dei vignaioli raccontata da Gesù nel Vangelo è parabola della storia d’Israele in cui Dio ha richiesto frutti di conversione ed ha ottenuto la persecuzione e la morte di chi, i profeti, inviava a sollecitare e raccogliere tali frutti. La storia avrà un tragico epilogo perché anche il figlio, l’unico figlio, verrà coinvolto e travolto dall’avidità dei vignaioli. Ma il giudizio di Dio non tarda a manifestarsi e lo fa per bocca degli stessi peccatori che formulano la sentenza: Il regno di Dio sarà loro tolto e dato a chi saprà farlo fruttificare.

 

don David parroco della montagna

indietro

Eventi dalla diocesi

09 novembre 16:00
22 novembre
08 dicembre 12:00

In Cattedrale

07 gennaio 21:15

Mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore  21.15, presso l’auditorium di Villa Nazareth ci sarà un incontro di aggiornamento pastorale sul tema: Prassi virtuose di iniziazione cristiana in Italia. Interviene mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio catechistico della CEI.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005