rosone

Il pensiero del giorno

Lunedì V Settimana di Quaresima

In questa quinta settimana di quaresima le prime letture ci racontano episodi del Vecchio Testamento in cui il giusto è condannato (da uomini malvagi che hanno tramato alle sue spalle), ma salvato da Dio. Sono questi racconti tipologici in cui il giusto e la sua storia ci richiamano la figura di Gesù e la sua storia di giusto condannato ingiustamente e ucciso, ma risuscitato dal Padre. Il primo personaggio che incontriamo è Susanna, donna ebrea esiliata che per non aver acconsentito alle brame di due anziani giudici viene condannata a morte dagli stessi. Dio però non lascia morire l'innocente e attraverso Daniele smaschera i colpevoli che subiscono la stessa sorte che avevano riservato a Susanna. Dio sempre interviene nella vita di colui che fa la sua volontà (il giusto) e trasforma lamorte in aurora di vita nuova. I vangeli di questa settimana, invece, raccontano l'acuirsi dei rapporti tra Gesù e la classe dirigente ebraica: scribi, farisei e sacerdoti che porterà questi alla decisione di far fuori Gesù.

indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005