Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
L'episodio della ribellione del popolo d'Israele e il serpente di bronzo ci richiama la nostra ribellione con il peccato e la croce di Cristo nostra salvezza. Questo episodio è ripreso dallo stesso Gesù nell'incontro con Nicodemo quando paragona l'innalzamento del serpente all'innalzamento della croce per la salvezza di coloro che lo guardano con fede.
Il vangelo ci riporta un altro brano del capitolo 8 del vangelo di San Giovanni: l'incontro - scontro con i giudei. Non possiamo seguire Cristo se siamo nel peccato, cioè se rifiutiamo Dio e colui che egli ha mandato, Gesù Cristo. Ma se crediamo in lui, compiendo il suo cammino di croce, anche noi sperimentiamo la novità e la gioia della Pasqua.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.