Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
I lettura
Chiediamo al Signore tanta grazia e domandiamo di essere anche noi, capaci di rispondere con generosità alla chiamata del Signore, esattamente come Giona,trasformato per convertire i niniviti.
Se ognuno di noi pensasse di iniziare questo cammino di conversione, di trasformazione totale della propria esistenza, scopriremmo che tutti diventeremmo improvvisamente in grado di aiutarci gli uni gli altri a mantenere fede al proposito fatto.
vangelo
In sostanza, il segno di Giona altro non è che la sua risurrezione personale: "come Giona rimase per tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, così il Figlio dell'uomo rimarrà ne cuore della terra per tre giorni e tre notti" (Mt 12,40).
Il segno di Giona, a cui Gesù allude, è allora il kerygma apostolico che lo annuncerà al mondo nel corso dei secoli come il Vivente.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.