Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Chi è costui? C'è modo e modo di conoscere qualcuno. C'è modo e modo di conoscere Gesù. C'è il modo dei Nazaretani che sapevano tutto di Gesù, ma in realtà altro non erano che le gossip di paese, quattro informazioni da donnette di quartiere che al mercato tra un kilo di lenticchia e due foglie di insalata dicono di questo e di quello inventando anche quello che manca a completare e infiorare il loro racconto. Poi c'è il modo del credente che più che le informazioni egli fa esperienza di Gesù: vieni e vedi.
Ancora oggi Gesù invita a fare esperienza di lui e più che un sapere teologico ci chiama ad un sapere di esperienza: vivere con lui, per lui e in lui.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.