Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Vedi nel tuo cuore, abbi il coraggio di stare con te stesso, di lasciarti condurre per mano da Dio nel cuore della vita. Quel Dio Padre che ha un cuore grande come quello di una Madre. È un Dio in viaggio con la vita, se vuoi fare la strada con lui immergiti anche tu nella vita, entra in esodo, un’alleanza ancora più grande di questa ti aspetta. Il "cibo" del Cristiano (il vero discepolo di Cristo) non è di pronosticare sulla vaga nozione del cosiddetto "libero arbitrio" ma di fare la volontà di Colui che lo ha salvato e di seguire i passi di Cristo come Lui fece nei confronti di Dio Padre: Gesù disse loro: «Il mio cibo è fare la volontà di Colui che mi ha mandato e di compiere l’opera Sua. (Giovanni 4:34). I cristiani sono un popolo destinato a vivere eternamente, con il loro corpo risorto, insieme a Dio, affrancati per sempre dal male e dalla morte. Tutto il passato viene relativizzato al Nuovo che è questo compimento. La Storia non può più essere vissuta come prima. Una vita terrena, una storia, isolata dalla vita eterna che è nel mondo, è di fatto morte. La croce è il " peso" di essere uomini e cristiani nella storia. Questo peso varia a seconda delle condizioni storiche e può giungere al martirio. Rifiutare di portare questo peso significa rifiutare di vivere " in Gesù", nella vita eterna.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.