Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
"No! Ci sia un re su di noi. Saremo anche noi come tutti i popoli". Quando il conformismo ci prende la mano e... il cuore, quando la moda, il desiderio di emulare gli altri ci sembrano un bene, è facile perdere di vista l'essenziale, è facile dimenticare a chi veramente sta a cuore il nostro bene. Non ci importa se ci portano via i nostri beni, i nostri affetti e ci rendono schiavi di un atteggiamento, di un pensiero... l'importante è essere uguali agli altri. E ci si scopre vuoti e nudi. È quello che sperimenteranno gli israeliti con le loro scelta: "Allora griderete a causa del re che avrete voluto eleggere, ma il Signore non vi ascolterà".
Alle volte anche il cuore chiuso e un atteggiamento conservatore può offuscare la mente e impedire i segni dell'amore di Dio. Quando si è troppo legati alla legge in un legalismo rubricistico e cavilloso, non c'è spazio per lo Spirito: la legge rende schiavi, ma lo Spirito libera e ci fa cogliere l'amore al di là dei nostri piccoli orizzonti. «Perché pensate queste cose nel vostro cuore? Che cosa è più facile: dire al paralitico “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati, prendi la tua barella e cammina”?»
don David
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.