Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Ciò che il Signore chiede in cambio della sua fedeltà è la fedeltà. Il peccato di Saul è proprio questo: mancanza di fedeltà al Signore. Non importa se per un buon fine, per quanto buono è sempre disobbedienza a Dio. Gli olocausti e i sacrifici non valgono nulla senza l'obbedienza alla fede. Quante volte ci succede di pregare, partecipare alla liturgia e poi nel cuore non obbediamo al Signore? D'altra parte anche l'osservanza esteriore, senza cogliere la novità e l'azione dello Spirito, può essere di ostacolo alla vita in grazia e si finisce a fare come gli scribi e i farisei del vangelo che osservano l'esteriorità senza aprire il cuore alla novità di Dio in Cristo.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.