Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Nota storia del duello tra Davide e Golia. Uno scontro impari tra un giovane presumiamo poco più che adolescente ed un esperto d'armi allenato da anni di esercizi e battaglie, eppure... come sempre succede nella storia della Salvezza, Dio sceglie ciò che agli occhi degli uomini sembra impossibile e lo fa diventare possibile. Basta la fede! Così un duello all'apparenza tra un ragazzo e un militare esperto diventa il duello tra Dio e i filistei in cui viene affermata la primazia di Dio e il suo accompagnare Israele attraverso la storia. Nel vangelo ci troviamo difronte ad una serie di scontri tra Gesù e i farisei. Questi chiusi nella loro ottusità non riescono a capire chi, in nome di Dio, porta uno stile di vita differente che riporta l'uomo al centro della sua vita e lo libera dal formalismo e dall'ipocrisia che si erano incrostati su Israele nel corso dei secoli.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.