Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
La preghiera non è solo richiesta, ma anche colloquio, supplica, lode... Abbiamo tante occasioni di pregare. Sembra invece che alcuni cristiani conoscano solo la preghiera di richiesta, quasi in un epidermico neopaganesimo che impone un do ut des a Dio, un meccanico esaudimento determinato dal tempo o dalla quantità della preghiera, salvo poi rimanere delusi se quel Dio non si è piegato alle nostre richieste. La preghiera invece che piega Dio è quella fatta col cuore, non nella superbia del chiedere ma nell'umiltà del donare. ...e la provvidenza di Dio che tutto copre sapra anche soccorrere la nostra povertà cosicchè Dio si possa piegare su di noi in una carezza d'amore e di tenerezza.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.