Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
I Principi degli Apostoli, Pietro e Paolo, sono sempre associati nella liturgia della Chiesa Romana. Le due basiliche, trofei del martirio di Pietro e Paolo, furono erette sul sepolcro dei due apostoli. Meta di ininterrotto pellegrinaggio attraverso i secoli, sono segno dell'unità e della apostolicità oma. (Mess. Rom.)
Martirologio Romano: Dedicazione delle basiliche dei santi Pietro e Paolo,
Apostoli, delle quali la prima, edificata dall’imperatore Costantino sul colle
Vaticano al di sopra del sepolcro di san Pietro, consunta dal tempo e ricostruita
in forma più ampia, in questo giorno fu nuovamente consacrata; l’altra, sulla via
Ostiense, costruita dagli imperatori Teodosio e Valentiniano e poi distrutta da un
terribile incendio e completamente ricostruita, fu dedicata il 10 dicembre. Nella
loro comune commemorazione viene simbolicamente espressa la fraternità
degli Apostoli e l’unità della Chiesa.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.