Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
L'episodio di Daniele nella liturgia della parola odierna ci fa riflettere sulla fedeltà. Fedeltà di Daniele al suo Dio e fedeltà di Dio nel salvare Daniele. Sia la prima lettura che il vangelo ci fanno porre lo sguardo al di là del momento presente per cogliere l'amore di Dio che conduce la storia ad un fine di felicità anche se attraverso prove e sofferenze. "Sollevatevi e alzate il capo": è la posizione eretta, quella di risorti, è la posizione di chi guarda lontano, al futuro anche quando questo futuro sembra non esistere.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.