rosone

Il pensiero del giorno

A lezione di umiltà.

Alcuni dei nostri fedeli, pur non conoscendo molto bene il Vangelo, certamente sanno a memoria l'odierno brano di Luca e lo mettono in pratica ogni domenica, quando andando a messa si accalcano in fondo alla chiesa lasciando liberi i primi banchi. Riescono persino a sopportare lo scomodo di un'ora in piedi salvo appoggiarsi con disinvoltura alle pareti di fondo, alle porte della bussola con il rischio di venir spiaccicati al muro dal solito ritardatario che arriva a predica avviata... Purtroppo è raro trovare un celebrante che con dolcezza ma anche con fermezza scenda dal suo "trono" e vada a dire a queste persone: "amico, passa più avanti", a dire loro quanto sono importanti per la comunità perché a differenza di molti che passano davanti alla chiesa di domenica, loro hanno avuto il coraggio di entrare, anche se si sono fermati sulla porta. Ed è altrettanto raro trovare chi all'invito passi più avanti, se non altro per evitare le occhiate di disappunto delle solite quattro vecchiette sempre piazzate in pole position che poco sanno della messa ma tanto sanno di chi la frequenta. Se non altro per evitare la vergogna di dover sfilare davanti ai soliti quattro farisei che hanno tutto sotto controllo tranne se stessi e la loro ipocrisia. Coraggio! L'umiltà non è questo! L'umiltà è il chinarsi fino a terra difronte all'altro per amore e per amore fare dell'altro la persona più importante della tua vita.

indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005