Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
La parabola raccontata da Gesù ci lascia perplessi e dubbiosi: ma come? Gesù loda un disonesto? In realtà non è così: Gesù sottolinea la scaltrezza dell’amministratore, cioè la capacità di trovare una soluzione al problema che aveva. In altre parole Gesù loda l’uso della testa (intelligenza) del tipo che non si fa pur scrupolo di imbrogliare il padrone. Sapremmo noi usare la medesima intelligenza per risolvere i nostri problemi? E ancor più ampiamente sapremmo noi percorrere strade alternative per realizzare i nostri progetti, quelli della comunità ecclesiale e civile? Troppo spesso ci arrendiamo subito e facilmente diciamo o che siamo troppo pochi o che non abbiamo la forza o che ci vergognamo o che… Cerchiamo dentro di noi quei carismi che lo Spirito ci ha donato e mettiamoli in gioco per tutti.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.