Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Dopo aver ricevuto i discepoli ritornati dalla missione e ascoltato il loro racconto, Gesù esprime la sua gioia, anzi, ci dice Luca "esulta" di gioia nello Spirito Santo. Esultare è un verbo caro a Luca: Giovanni battista esulta nel grembo di Elisabetta al saluto di Maria; Maria esulta nello Spirito alla conferma del progetto di Dio... Ma che significa esultare? Gesù esulta cioè (ex = fuori e Saltare = ballare danzare gesticolando) saltare di gioia la gioia, il gaudio, ricorda quello del re David che esultò di gioia al trasporto dell’arca dell’alleanza (2Sam 6,12; 6,14-15 ) oppure Miriam che danza davanti alla sponda del mar Rosso dopo il prodigioso passaggio (Cf Es 15,20) L'Exultet della notte di Pasqua è sulla stessa linea... Ma noi sappiamo "esultare" delle meraviglie che Dio fa nella nostra vita?
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.