Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Iniziamo oggi a leggere, nella liturgia della Parola dei giorni feriali, la lettera che S. Paolo invia alla comunità di Roma. Paolo scrive da Corinto dove è andato a racimolare una colletta per i fratelli di Gerusalemme e mentre è lì, fa progetti per il futuro: infatti dopo aver consegnato i frutti della carità che ha raccolto, la sua intenzione è di recarsi a Roma, dove è già nata una piccola comunità cristiana, che lui desidera incontrare, per poi dirigersi in Spagna. L'inizio della lettera è un saluto molto solenne che risuona alle volte anche nelle nostre liturgie eucaristiche. Paolo fa una sintesi del saluto ebraico e del saluto greco: infatti egli augura la pace e la gioia profonda, vera che deriva dalla grazia. Questo saluto è inframezzato da una profonda riflessione al cui centro c'è Cristo da cui scaturisce ogni vocazione, da quella dell'apostolo a quella della santità universale dei battezzati. Una vocazione che diventa missione di annuncio del Vangelo nei diversi stati o chiamate di vita.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.