Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
C'è una massima in giurispudenza che ci arriva addirittura dai romani: "La legge non ammette ignoranza" Nel Vangelo invece sembra che questa massima si capovolga, in quanto il servo che non conoscendo la volontà del padrone non la compie, riceve una punizione minore rispetto a quello che la conosce e non la compie. C'è una scala di responsabilità, un metro di giudizio da rispettare che riflette l'equazione: chi più ha più è responsabile e chi è più responsabile, verrà giudicato più severamente, non per la responsabilità in se stessa, ma perché questa coinvolge le persone che gli sono affidate. Ma, in qualunque modo vada, soprattutto c'è una legge che ci giustifica, che ci perdona: è la legge dell'amore.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.