Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
È bello e quasi commovente ascoltare i consigli di Paolo a Timoteo! Pieno di tenerezza e di dolcezza, come un padre verso il figlio, trasmette non fredda dottrina ma fede vissuta e supportata dall'esperienza. Tra i vari consigli del brano di oggi spicca quello che Paolo definisce "accontentarsi". Per ben due volte ripete l'invito. L'altro modo di dire la stessa cosa potrebbe essere "abbandonarsi alla provvidenza di Dio". Alle volte capita che la gente accumuli cose in modo quasi compulsivo con la scusa della precarietà del domani, e poi quando il domani arriva non si usa ciò che si è acumulato per paura di diminuirlo. "Nulla abbiamo portato nel mondo e nulla porteremo via da esso" ci ricorda Paolo! A che serve allora affannarsi per ciò che lasceremo? S. Teresa pregando dice: "Solo Dio basta".
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.