Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
All'interrogativo che si poneva Erode ieri: "chi è costui?" sembra quasi fare eco oggi lo stesso Gesù che chiede in prima istanza chi dice la gente sia lui e in seconda istanza chi dicono gli apostoli sia Gesù. Ad un generico ruolo profetico (e qui la gente dimostra di aver intuito molto più di Erode sulla figura e l'opera di Gesù), Pietro individua e professa la messianicità di Gesù. Sfortunatamente la sua idea di Messia è totalmente avulsa da quella del progetto di Dio che Gesù annuncia ad una incredula assemblea di apostoli la cui reazione è di rifiuto. Tempo dovrà passare (occorrerà aspettare la Pentecoste) prima che essi possano capire il senso delle parole di Gesù. Ma oggi... chi dice Gesù sia? E noi, tu, io?...
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.