Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Predicare l’inferno significa semplicemente dire che è possibile, ed è possibile per tutti, arrivare a questo stato di prostrazione morale, da cui, nonostante tutto, non sarebbe poi possibile venire fuori. Ma, in positivo, predicare l’inferno significa soprattutto annunciare che esso è vinto e che questa vittoria è applicabile a tutti gli uomini di buona volontà. C’è l’evangelo, il lieto annuncio, anche nei riguardi dell’inferno. E il cristiano è uno specialista del “lieto annuncio”, non della condanna.
Giordano Frosini
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.