Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Continua l'attacco di Gesù ai farisei e scribi addebitando loro la colpa di ipocrisia. L'ipocrita era nel mondo greco l'attore, cioè colui che fingeva di essere un altro. Da ciò è invalso l'uso della parola per indicare chi finge di comportarsi in modo irreprensibile, dimostrando di essere altro rispetto a ciò che è veramente. Così i farisei e gli scribi appaiono di fronte agli uomini "brave persone" ma in realtà dentro nascondono ogni tipo di nefandezze. Gesù mette a nudo tutto ciò rivelando il contenuto del cuore e questo gli procura l'inimicizia degli stessi, ostilità che sarà uno dei motivi della sua condanna.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.