Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Una delle interpretazioni della risposta “Io sono Colui che sono” data a Mosè da Dio sul Sinai è “Che t’importa di chi sono, mi conoscerai attraverso quello che farò” … e quando Dio fa le cose, le fa per bene sia che crei (… e vide che era cosa buona…), sia che salvi (ed ecco gli israeliti passarono in mezzo al mare mentre le acque erano una muraglia a destra e a sinistra per loro), sia che accolga (Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro.) In questo tempo estivo accogliamo l’invito di Gesù a ristorarci anche da lui, ma non perdiamo di vista anche la carità e il servizio al prossimo perché da Cristo si va a riposare e nello stesso tempo si impara ad amare.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.