Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Un’ “armata Brancaleone” esce dall’Egitto con la sua paccottiglia e la sua chincaglieria ed entrerà quarant’anni dopo nella terra di Canaan come popolo di Dio ricco non più di oro e di argento ma ricco dell’amore di Dio, dell’identità di popolo dell’alleanza, gente santa, eredità del Signore. L’alleanza del Sinai e il cammino nel deserto plasmerà la coscienza di questo gruppo di schiavi fino a renderli coscienti del dono della Salvezza e del compiersi della promessa. Quella stessa promessa che ha avuto la sua pienezza in Cristo, colui che realizza le profezie annunziate dai profeti.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.