Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Al Faraone non è bastato il passaggio di Dio e la morte dei primogeniti, ha bisogno di un altro segno, il definitivo: l’impossibile. Il popolo aspetta un segno e grida di terrore, ma quando Dio “scende in campo” la vittoria è sicura. “perché gridi?” abbi fede e vedrai la potenza di Dio.
Anche gli scribi e i farisei hanno bisogno di un segno per credere, ma qualsiasi segno che Gesù faccia non li farà credere perché non vogliono credere. Ma vedranno la potenza di Dio quando “Scenderà in campo” e farà risorgere il Cristo dalla morte di cui Giona è prefigurazione.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.