Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Succede alle volte che non si abbia tempo o voglia di aspettare, sembra che Dio sia in ritardo o peggio che si sia dimenticato di noi. Allora ci prende la frenesia del riempire la nostra vita: di che non importa. Il peggio accade quando il ritardo coinvolge il nostro intimo e la nostra affettività, ci sentiamo abbandonati e l'idolo che fabbrichiamo ce lo mettiamo sul comodino, nella stanza più intima della casa, nel luogo più intimo del nostro cuore... ma Dio non è mai in ritardo, solo che "i nostri occhi sono incapaci di riconoscerlo". Saper aspettare è anche riconoscere che Dio viene in punta di piedi, senza far rumore, ma gli effetti della sua venuta sono dirompenti. Appunto: come un seme di senape o un cubetto di lievito.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.