Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
La Parola di Dio è un tesoro prezioso che esige di essere accolto da un cuore generoso che si lascia interrogare e desidera amare. E’ un bivio che conduce alla scelta: è la porta stretta della vita. Vi entra chi è libero, si fida di Dio e sfugge dalle false sicurezze. San Benedetto dice nella Regola: “Mente e cuore si accordino”. E ancora. “Ascolta, o figlio, gli insegnamenti del maestro, accogli volentieri le esortazioni del padre e mettile in pratica”.
Ascolto, accoglienza e pratica: ecco la strada!
A cura delle benedettine di Fermo
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.