rosone

Il pensiero del giorno

La speranza dona consolazione

Qual è il dono della speranza fondata sulla fede? La consolazione dice l’Apostolo, nel saluto iniziale della seconda lettera rivolta alla comunità di Corinto. Essa non è certo rassegnazione, come attesta la stessa vita di san Paolo, ma forza che ci fa sopportare le sofferenze. Ossia ci rende capaci di affrontarle e farci rimanere in piedi anche quando sperimentiamo i nostri momenti più bui. Egli s’ispirava di certo dal discorso della montagna o delle beatitudini, di cui ne accenna proprio la seconda. Gli afflitti devono considerarsi beati, perché vivranno questa consolazione della fede nonostante le dure prove della vita. Questo macarismo è condiviso sia da Matteo che da Luca, sebbene ora leggiamo il primo che presenta il discorso di Gesù in maniera più completa. Esso infatti è descritto su un monte, posto ideale per il sermone più elevato del Salvatore. Non è rivolto a tutti, ma ai prescelti apostoli. Questa magna charta del Cristianesimo, fra l’altro, ci suggerisce che i poveri di spirito sono coloro che non hanno un’idea altezzosa di sé, ovvero gli umili con la loro forza che scaturisce dal conservare ancora la freschezza dei bambini (Anonimo, Opera imperfecta in Mt, hom. 9). In tal modo si presentaranno però ricchi al cospetto di Dio (Cromazio di Aquileia, In Mt, 17,2). Essi sapranno essere anche costruttori di pace. Lo dimostrano soprattutto dimenticando i torti subiti. A queste altitudini li fa arrivare l’amore per la pace. (Anonimo, Opera imperfecta in Mt, hom. 9).


a cura di don Lorenzo Torresi

indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005