rosone

Il pensiero del giorno

Lascia tutto, vieni e seguimi

Poche notizie ci sono giunte su Barnaba, ma possiamo verificare come la sua notorietà sia stata conservata nella devozione della Chiesa, non perché fu scelto come compagno nel primo viaggio di Paolo, ma perché attuò il modello di missionario tratteggiato dal Vangelo. Egli, di origine cipriota, una volta convertito, lasciò alla comunità cristiani i proventi ricavati dai suoi averi (At 4,36-37), e così divenne sciolto da ogni legame per annunciare il Vangelo. Il discepolo del Signore compie le sue opere in modo disinteressato, non certo per un guadagno terreno. Essi devono mostrare la gratuità dell’Amore di Dio, che per primi hanno ricevuto, per cui sono del tutto superflui per loro i possedimenti (Girolamo, In Mt, X,10,8). Questo senso del distacco è rivolto non solo alle cose, ma pure alle persone. Barnaba infatti non rimane vincolato dagli affetti creatisi ad Antiochia né tantomeno dai ruoli conquistati. Quando gli viene perciò chiesto di ripartire verso nuovi orizzonti, non si tira indietro, con l’entusiasmo di sempre. Con questa disponibilità possiamo compiere prodigi insospettabili, che possono essere solo indice della potenza di Dio trasmessa già negli apostoli (Ilario di Poitiers, In Mt , 10,4), come Barnaba che compì l’opera più grande, condurre un’immensa folla di uomini al Signore. Egli è stato quella luce, di cui il Vangelo ci parlava proprio ieri, che ha permesso d’illuminare molti altri alla Verità (Cromazio d’Aquileia, In Mt, 5,1-4).


a cura di don Lorenzo Torresi

indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005