Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Quanto siamo lontani dal 'conoscere' Cristo! Abbiamo sentito parlare di Lui, delle sue grandi gesta, di colui che ci dona salvezza! Spesso però dimentichiamo che Egli "ha presentato il dorso ai flagellatori, le guance a coloro che gli strappavano la barba, non ha sottratto la faccia agli insulti e agli sputi" (Is 50, 6) . Ma che razza di uomo è Gesù? Sicuramente un debole, un uomo da poco, un uomo che non sa farsi rispettare!
"Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!" (I° lettura 2Cor 6, 3). Il più forte non è colui che si vendica o che ha sempre l'ultima parola, ma colui che in qualsiasi difficoltà non cede alla violenza, ma è benevolo, magnanimo...è colui che sembra "non avere nulla, ma possiede tutto" perché nessuno potrà mai separarlo dall'amore di Dio in Cristo Gesù.
a cura delle monache benedettine di Fermo
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.