Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Cristo è novità di vita, non legge che incatena; dona l’ebbrezza dell’amore, non la pesantezza di rigide norme. Se la fede in Lui non salva, invano è risorto. Se la Chiesa non vive la verità del Vangelo, tradisce la sua missione, ossia tradisce se stessa. I tralci non possono essere recisi dalla vite, pena la morte per mancanza di linfa vitale. I due elementi sono interdipendenti in una armoniosa comunione attraverso due vie di comunicazione: la missione (portare frutti abbondanti di opere buone) e la preghiera che tocca il cuore di Dio. Lui stesso ci ha detto:” Chiedete quel che volete e vi sarà dato”.
a cura delle monache benedettine di Fermo
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.