Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Il venerdì di Quaresima è il giorno penitenziale per eccellenza. La Chiesa si ferma col silenzio, il digiuno e la carità a contemplare la morte del Signore Gesù. Questo venerdì della sesta settimana di Pasqua, la Chiesa contempla la sua Resurrezione. Non più lutti, né pianti, né dolori perché Cristo è risorto. Cosa vuol dire che Cristo è risorto per noi? Siamo caduti? Siamo feriti? Abbiamo peccato, non abbiamo fatto la volontà di Dio, ci siamo ribellati verso la Croce? Dio ci ha giudicato e il suo giudizio è stato il perdono e la misericordia. Chiediamo aiuto allo Spirito Santo, Lui tutto può. E’ la grazia, l’amore inviatici da Dio per affrontare ciò che l’uomo da solo non può arrivare a compiere.
A cura di Franco e Rossella Voto, oblati del Monastero delle Benedettine di Fermo
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.