Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
C’è un binomio contrastante nelle letture di oggi. Da una parte il popolo d’Israele che cede alla tentazione e tradisce Dio e dall’altra Mosè che non cede alla tentazione di “tenersi” per se e per i suoi la libertà conquistata e la terra promessa, ma anzi supplica Dio sollecitandone la misericordia e il perdono. Da una parte ci sono i giudei refrattari alla chiamata a conversione, chiusi nella loro saccenteria, nello sfoggio presuntuoso ed antipatico del loro sapere, del loro scrutare le scritture per trarne beneficio invece che conversione, e dall’altra Cristo che mette in luce il comportamento ipocrita e farisaico di chi non vuole arrendersi neanche di fronte all’evidenza.
don David parroco della montagna
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.