rosone

Il pensiero del giorno

Dio annuncia un'alleanza eterna

Dio, attraverso il profeta Ezechiele, annuncia una nuova alleanza, un’alleanza eterna, definitiva, il cui segno è la ricostruzione dell’unità distrutta dal peccato di Israele. Il ritorno alla terra promessa diventa immagine del ritorno a Dio, il riunire Israele dalle terre lontane è immagine della Chiesa, il nuovo Israele, radunata da Cristo, figlio di Davide. Il vangelo ci propone la cospirazione ai danni di Gesù da parte del sinedrio che ne decide la morte per paura che la sua predicazione e i segni (miracoli) che compiva (l’ultimo era stato la resurrezione di Lazzaro) potessero provocare una rivolta e la conseguente risposta repressiva dei romani. Nonostante ciò ancora persone si convertivano alle parole di Gesù.


don David parroco della montagna

indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005