Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Dopo la domenica “laetare”, in cui la chiesa giunta a metà del cammino quaresimale fa una sosta che interrompe i rigori della penitenza, oggi una nuova piccola sosta nel nostro cammio ci permette di gioire per la misericordia di Dio tradotta in piano di Salvezza. Ci appare innanzi infatti il mistero di Maria, cooperatrice, con il suo “SI”, nonostante i dubbi e le incertezze, al progetto di redenzione. Questa adesione alla volontà di Dio, compie le antiche profezie di Isaia e da il via alla redenzione con l’incarnazione del Verbo di Dio. Nota: questa festa è strettamente legata al Natale, infatti la festa dell’Annunciazione cade esattamente nove mesi prima della festa di Natale.
don David parroco della montagna
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.