Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Un breve pensiero che ci accompagna per tutta la giornata e ci aiuta a vivere meglio questo tempo forte della vita della Chiesa.
La prima settimana di quaresima inizia con l’invito di Dio ad essere Santi come lo è Lui. Santo cioè “separato”, “riservato per” ma anche “diverso”: separato dagli altri, da chi non crede, riservato per una missione, quella di annunciare le “meraviglie di Dio” e diverso come Dio, il Signore è diverso dagli altri dei così il credente è da un lato separato e dall’altro diverso da chi non crede perché ha scelto di vivere in Cristo la vita nuova. Questa vita che si dipana nella storia guidata dal comandamento dell’amore, sarà giudicata con il metro dell’amore la cui attuazione pratica si trova nel Vangelo che racconta la grande scena del giudizio universale dove ciò che fa la differenza, tra pecore e capri, tra salvati e dannati, è l’attenzione all’altro, povero, debole, ultimo attraverso le opere di misericordia corporale.
don David parroco della montagna
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.