Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
“Maledetto l’uomo che confida nell’uomo” esordisce oggi il brano di Isaia che in altre parole potrebbe intendersi con “non sarà ben visto l’uomo che pone la sua sicurezza nelle cose materiali, in ciò che deperisce e finisce”. Al contrario “Benedetto l’uomo che confida nel Signore e pone in lui la sua fiducia” cioè “sarà amato l’uomo che si fida del Signore e vive della sua provvidenza”. È l’invito a fondare la nostra sicurezza sulla provvidenza di Dio e ad usare delle nostre ricchezze, siano esse meramente materiali, il denaro, oppure spirituali, i carismi, per il bene di tutti: condivisione nella carità. È questo il messaggio del Vangelo nel racconto del ricco epulone la cui colpa è stata quella di non aver condiviso in vita la sua ricchezza nella solidarietà con il povero Lazzaro.
don David parroco della montagna
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.