Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Giuseppe, il figlio più amato da Giacobbe che ingiustamente e per avidità viene venduto come schiavo agli Israeliti diretti in Egitto, è immagine del Cristo, il figlio amato del Padre, che viene venduto e condannato a morte per l’avidità di un uomo e per aver messo in luce i peccati nascosti dei farisei e dei capi del popolo. Anche la storia della vigna e dei vignaioli raccontata da Gesù nel Vangelo è parabola della storia d’Israele in cui Dio ha richiesto frutti di conversione ed ha ottenuto la persecuzione e la morte di chi, i profeti, inviava a sollecitare e raccogliere tali frutti. La storia avrà un tragico epilogo perché anche il figlio, l’unico figlio, verrà coinvolto e travolto dall’avidità dei vignaioli. Ma il giudizio di Dio non tarda a manifestarsi e lo fa per bocca degli stessi peccatori che formulano la sentenza: Il regno di Dio sarà loro tolto e dato a chi saprà farlo fruttificare.
don David parroco della montagna
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.