Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 18,12-14)
Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si marrisce, non lascerà le novantanovesui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? Se riesce a trovarla, in verità io vi dico: si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si smarrisca”.
Parola del Signore
Meditiamo
Il Pastore che compie questa azione è Dio mosso dal suo grande amore per tutti noi, a partire dai piccoli, i poveri, gli esclusi. L’amore con cui Dio ci ama supera la prudenza ed il buon senso umano, ed è sempre gratuito, più grande di qualsiasi nostro peccato. Non dobbiamo temere di non essere degni della salvezza, il Signore non ci lascerà mai soli. Proprio quando siamo smarriti nel peccato non smette mai di cercarci perché è proprio noi che non vuole perdere. Il tempo dell’Avvento sia allora per noi l’occasione per lasciarci ritrovare dal Buon Pastore.
Preghiamo insieme
Genitori
Grazie, Signore Gesù, perché ci vuoi bene.
Figli
Tu sei il Buon Pastore e offri la tua vita per noi.
Genitori
Grazie, Signore Gesù, perché ci ami tutti senza distinzioni.
Figli
Tu sei il Buon Pastore e offri la tua vita per noi.
Genitori
Grazie, Signore Gesù, perché cerchi chiunque si è perso.
Figli
Tu sei il Buon Pastore e offri la tua vita per noi.
Genitori
Grazie, Signore Gesù, perché fai festa perdonando chi ha sbagliato.
Figli
Tu sei il Buon Pastore e offri la tua vita per noi.
Insieme
O Gesù, Buon Pastore, resta sempre con noi, soprattutto nell’ora della prova e non farci mai mancare il tuo coraggio e la tua fedeltà. O Gesù, Buon Pastore, resta sempre con noi,Grazie, Signore, Gesù.
(a cura della Diocesi di Verona)
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.