Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
A partire dal giorno in cui ho rinunciato alle cose di questo mondo per consacrare l’anima mia alle contemplazioni luminose e celesti, quando l’intelligenza suprema mi ha rapito da quaggiù per posarmi lontano da tutto ciò che è carnale, per rinchiudermi nel segreto del tabernacolo celeste, da quel giorno i miei occhi sono stati abbagliati dalla luce della Trinità, il cui splendore supera tutto ciò che il pensiero umano poteva suggerire all’anima mia; poiché dalla sua sublime sede la Trinità spande su ogni cosa il suo irradiamento ineffabile, comune ai Tre. Essa è il principio di tutto ciò che si trova quaggiù, separato dalle cose supreme a causa del tempo […]. A partire da quel giorno io sono morto al mondo e il mondo è morto a me.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.