rosone

Il pensiero del giorno

Lunedì V Settimana di Quaresima (a cura di Lia Sirna ed Enzo Imburgia)

VIVERE TESTIMONIANDO

Gesù disse: “Donna dove sono? Nessuno ti ha condannata?” Gesù parla molto alle folle e ai singoli; è quello il suo modo di donarsi: “farsi uno”, fino in fondo, con ciascuno. Puntualmente quella Sua parola porta guarigione, perdono, salvezza, amore, vita. Ecco come testimoniare il Vangelo: niente eloquenza o sfoggio di erudizione ma piuttosto uno scambio di parole ricche di umanità. E’ la capacità di compassione che rende missionari e testimoni: ogni gesto, ogni rapporto con gli altri uomini, diventa così annuncio dell’amore di Dio. Il Vangelo è sobrio nell’indicare le cose che i veri testimoni devono dire, l’insistenza maggiore è posta sul come devono comportarsi: attenzione, tenerezza operosa per i malati, i poveri, i lebbrosi, gli indemoniati, gratuità e disponibilità verso tutti. Inoltre, Gesù coglie proprio nei momenti difficili il luogo più adatto per un insegnamento efficace: “gli conducono una donna sorpresa in adulterio” e gli chiedono se debbano lapidarla, secondo il comando della legge. Gesù si fa solidale con lei, la protegge, ma coglie l’occasione per chiamare con il suo nome la condizione di vita in cui ella si trova: “Va’ e d’ora in poi non peccare più”. Così anche noi, sotto la guida dello Spirito, solidali e compagni di viaggio di tutti, chiediamo di saper indicare a noi stessi e ai fratelli tutto ciò che non dà gioia a Dio, tutto ciò che è “ancora” peccato .

Don Orione:
La cura mia è la cura delle anime, dei cuori, di tutto ciò che è celeste e non di tutto ciò che è umano, terrestre, terreno.

Preghiamo:
Santo Spirito, tu che in relazione speciale d’amore con il Padre e il Figlio ci indichi il vero modello di comunione, opera nella nostra vita. Rendi le nostre parole e i nostri gesti fonte di guarigione, perdono, salvezza, amore, vita. Donaci coraggio per restare accanto ai fratelli in ogni loro possibile situazione di disagio, portando il tuo annuncio di speranza e di salvezza. Amen!

indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005