rosone

Il pensiero del giorno

Giovedì V Settimana di Quaresima (a cura di Lia Sirna ed Enzo Imburgia)

VIVERE TESTIMONIANDO


Come avere il coraggio di parlare dell’amore di Dio, mentre abbiamo davanti agli occhi tante sventure umane?  Ma rimanere  in silenzio sarebbe tradire la fede e ignorare il senso del tempo liturgico che stiamo celebrando. C’è una verità da proclamare forte: Colui che contempliamo sulla croce, il venerdì santo, è Dio “in persona”. Finché non prendiamo sul serio questa verità il dolore umano resterà senza risposta. Cosa si fa per assicurare qualcuno che una certa bevanda non contiene veleno? La si beve prima di lui, davanti a lui! Così ha fatto Dio con gli uomini. Egli ha bevuto il calice amaro della passione. Non può essere dunque avvelenato il dolore umano, non può essere solo negatività, perdita, assurdo, se Dio stesso ha scelto di assaporarlo. In fondo al calice ci deve essere una perla. Il nome della perla, lo conosciamo: risurrezione! “Io ritengo che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria che dev’essere manifestata a nostro riguardo” (Rom 8,18), e ancora: “Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate” (Ap 21,4). E cosa possiamo offrire a chi non crede, oltre la nostra certezza di fede che c’è un riscatto per il dolore? Innanzitutto possiamo soffrire con chi soffre, piangere con chi piange (Rom 12,15). Prima di annunciare la risurrezione e la vita, davanti al lutto delle sorelle di Lazzaro, Gesù “scoppiò in pianto” (Gv 11, 35).   (padre Raniero Cantalamessa)

Don Orione:
Spargi fede e luce sulle anime, abbraccia tutte le creature nella carità grande e infinita di Gesù crocifisso: ovunque troverai un’anima da salvare, un dolore da lenire, una lacrima da asciugare, là vola come un angelo consolatore! Spargi balsamo, tocca, converti a Gesù le anime: sempre pietoso ad ogni miseria, sempre parola di conforto e di speranza!

Preghiamo:
Insegnaci Signore a guardarci dentro con verità, aiutaci a dare consistenza spirituale alla nostra vita e fa’ che il nostro agire sia per tutti un indice  puntato verso il tuo santo monte. Amen!

indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005