Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
VIVERE SECONDO INTELLETTO
Risuonano ancora, per noi, le parole di Gesù: “ Avete inteso che fu detto… ma IO vi dico…”. Gesù ci chiede atteggiamenti che vanno oltre il piano della giustizia e che si modellano sul suo esempio di amore misericordioso senza limiti.
E’ il dono dell’intelletto che, coinvolgendo non solo la mente ma anche il cuore, la volontà, la passione, e persino l’azione, ci conduce ad un’adesione più piena a Gesù.
Chi conosce con l’intelletto non si ferma all’esteriorità e al momento, ma sa cogliere le conseguenze delle cose e accettarle. Chi conosce con l’intelletto penetra più in profondità la Parola di Dio e ne fa cuore del suo cuore, vita della sua vita. L’intelletto,poi, strettamente legato alla fortezza, darà anche la capacità di portare avanti le scelte: occorre lasciare tutte le “reti” che legano e che impediscono all’amore di Cristo di raggiungere l’uomo.
Don Orione:
Faremo ancora molto, molto, molto di più, se terremo e metteremo sempre, a base di tutto, Iddio; se cammineremo alla presenza di Dio; se lavoreremo per Gesù Cristo; se penseremo di consumare in Gesù Cristo la nostra vita, per l’amor suo!
Preghiamo
Spirito potente, infondi nell’anima mia la rugiada della tua soavità; inondala con la pienezza della tua grazia. Ara il terreno indurito del mio cuore, perché possa accogliere e fruttificare il seme della Parola. ( S. Gregorio di Narek). Amen!
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.