rosone

Il pensiero del giorno

Giovedì II Settimana di Quaresima (a cura di Lia Sirna ed Enzo Imburgia)

VIVERE SECONDO CONSIGLIO
“Benedetto l’uomo che confida nel Signore e il Signore è sua fiducia”. Vivere animati dallo Spirito del Consiglio è come avere un “occhio sano” (Mt 6,22), una specie di nuova pupilla  con la quale è possibile vedere meglio ciò che è adeguato, giusto,  valido, conveniente. Lo Spirito  del Consiglio prima di tutto illumina l’ intelletto: ci porta a riflettere se una cosa è lecita, conveniente, utile, opportuna; poi illumina e muove la nostra volontà: non sempre infatti siamo disposti, per una certa pigrizia spirituale, a compiere ciò che è conforme alla  volontà di Dio. Il Consiglio dunque rende stabile la nostra volontà, infine ci rende spediti ed agili nell’agire: il consiglio si traduce sul piano operativo e tutto diventa opera virtuosa gradita a Dio.

Don Orione:
Come le varie cose nell’oscurità assumono tutte egual colore, per brillare poi di varie tinte quando le illumina il sole, che solo le riveste e penetra tutte, così lo Spirito Santo, scendendo nelle anime, porta a tutte la comprensione della grazia e della verità.

Preghiamo:
Spirito del Consiglio, guarisci i nostri occhi dalla miopìa e dalla presbiopìa spirituali:

o troppo coinvolti dalle situazioni o colpevolmente indifferenti e lontani,

non riusciamo a scegliere che ciò che è vano, secondario, mutevole, effimero.

Abbiamo bisogno che Tu interceda per noi secondo i disegni di Dio. Amen!

 

indietro

Eventi dalla diocesi

10 agosto - 15 agosto
26 agosto - 01 settembre

Per tutte le informazioni vai alla pagina

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005