Il pensiero del giorno

Il pensiero del giorno
VIVERE SECONDO SCIENZA
Il  testo relativo alla prima lettura di oggi ci mostra l’episodio della guarigione prodigiosa dalla lebbra di un uomo d’armi, uno straniero di nome Naaman.  Non fa parte del popolo di  Israele, non è un credente nè un osservante del  culto di Javhè.  Eppure sente parlare di Eliseo, uomo di Dio e profeta,  taumaturgo famoso e decide di presentarsi a lui per chiedere la guarigione. Per tutta risposta, il profeta lo manda a lavarsi sette volte nel Giordano. Non gli somministra un medicamento, non tocca con la sua mano la pelle malata, non ostenta lunghe preghiere sull’infermo: “Và a lavarti sette volte nel Giordano”. Tutto lì. A malincuore e un po’ deluso, Naaman va a lavarsi e torna guarito perfettamente.  Eliseo non ha applicato un rimedio dettato dalla scienza umana: non vi era alcun rimedio per la malattia della lebbra, allora. Il profeta è raggiunto e illuminato dalla scienza di Dio, sublime e semplicissima, risolutiva ed efficace.  Dice ciò che Dio stesso gli ha suggerito e il malato è prodigiosamente risanato.  Chiediamo al Signore, oggi, di non appoggiarci tanto sulla nostra intelligenza ed esperienza della vita per affrontare e risolvere ogni problema ed aiutare gli altri, quanto piuttosto e prima di tutto sulla Sua intelligenza e conoscenza vera di tutte le cose.
Don Orione:
Il dono della scienza insegna la diritta via del Signore.
Preghiamo:  
Signore, ti ringrazio per il dono dell’intelligenza e per l’esperienza che mi hai aiutato a maturare nella mia vita. Ti chiedo di illuminarmi col tuo Spirito laddove i doni naturali non bastano, e di guidarmi a conoscere  ciò che è vero, bene e giusto ai tuoi occhi.  Amen! 
 
Eventi dalla diocesi
Mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore 21.15, presso l’auditorium di Villa Nazareth ci sarà un incontro di aggiornamento pastorale sul tema: Prassi virtuose di iniziazione cristiana in Italia. Interviene mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio catechistico della CEI.






