Il pensiero del giorno

Il pensiero del giorno
VIVERE SECONDO SCIENZA
 La scienza degli uomini, costituita dagli ormai innumerevoli “saperi”  appresi, insegnati, tramandati nei secoli passati ed in particolare in quelli a noi più vicini,  sono certamente un riflesso vero e significativo della infinita e profondissima scienza di Dio. Ad immagine di Dio, l’uomo è aperto alla conoscenza in tutti i campi dello scibile: purtroppo l’uso che fa delle sue conoscenze e delle sue scoperte non sempre è conforme al suo statuto di bontà e di verità.  Perché le cose che l’uomo conosce, non sempre sono usate secondo coscienza e  scienza, dove per coscienza intendiamo una coscienza illuminata e retta e per scienza quella di Dio creatore e amante della vita. La scienza di Dio è di per sé irraggiungibile dall’uomo, che può solo accoglierla come dono da Lui e reimpostare  la propria vita secondo i suoi canoni.  La vera saggezza di Israele – ce lo ricorda  il testo del Deuteronomio di oggi – è aver appreso da Dio, per mezzo di Mosè, le leggi che custodiscono la vita e danno accesso all’amicizia del Signore.  Il rispetto della Legge, si traduce nel vero amore per il Signore, nella vera conoscenza di Lui e nel godere della sua protezione e sostegno: ecco la vera scienza che dà senso a tutte le altre e permette di usarne con saggezza, secondo Dio. Questa  scienza vera e gradita a Dio è in noi come effetto della presenza dello Spirito Santo.
Don Orione:
Chiediamo al cuore di Gesù che ci istruisca e ci formi alla sua scuola divina, e che ci illumini perché la nostra carità tiri a lui le anime nostre e dei fratelli.
Preghiamo:   
Quanto sono grandi le tue opere, Signore!  Le contemplo in me e attorno a me: tutto tu hai fatto con sapienza e scienza infinite.  A me, tuo figlio, doni di goderne purché non me ne lasci schiavizzare. Donami, Signore, non tante conoscenze, non tanti saperi, non tanti poteri, ma la tua sublime, essenziale scienza che mi costruisce uomo nuovo ogni giorno, nella gratuità del dono dell’amore. Amen!
Eventi dalla diocesi
Mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore 21.15, presso l’auditorium di Villa Nazareth ci sarà un incontro di aggiornamento pastorale sul tema: Prassi virtuose di iniziazione cristiana in Italia. Interviene mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio catechistico della CEI.






