Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
ALLA SCUOLA DEL VANGELO PER ESSERE EDUCATI ALLA VITA BUONA
«Se il tuo cuore si volge indietro, se non ascolti e ti lasci trascinare davanti ad altri déi… certo perirai». Il discepolo di Gesù, a differenza di tutti i discepoli del mondo che sono definiti tali perché imparano dottrine e teorie, non è colui che “sa” ma colui che “segue”. Al primo posto per lui non c’è una dottrina ma un modo di vivere, il seguire una persona. Al discepolo di Gesù non è consentita una sequela a distanza, senza troppo compromettersi. Non si può stare con Gesù e nello stesso tempo mettere al riparo se stessi. Nella sequela del Maestro non si può introdurre alcuna condizione: non sono ammessi né i“se” né i “ma”. Non si può frequentare la scuola del Vangelo con la riserva mentale di arrestarsi al primo trimestre … l’esame finale va sostenuto e passa dal servizio, dall’amore che dona la propria vita.
Don Orione: Cari miei, noi non avremo, però, mai fatto niente, finché non rifaremo cristiana, nella sua anima di fede e nella sua vita, la gioventù: finché non avremo rifatte cristiane le coscienze e il carattere dei nostri giovani. La Fede cattolica e il carattere saldamente cristiano, formato sul Vangelo e sugli insegnamenti della Chiesa, sono le forze più potenti del mondo morale.
Preghiamo:
Veniamo alla tua scuola, Gesù, perché abbiamo molto da imparare sul senso della vita e della morte e non c’è nessun altro che possa impartire gli opportuni insegnamenti. Di teorie e definizioni ne abbiamo fin sopra i capelli. Abbiamo bisogno di Verità: abbiamo bisogno di Te. Amen!
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.