Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
ALLA SCUOLA DEL VANGELO PER ESSERE EDUCATI ALLA VITA BUONA
« Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto mentre lo sposo è con loro? Verranno però i giorni quando lo sposo sarà loro tolto e allora digiuneranno.»
Tutti noi siamo stati chiamati a vivere come "figli" nella casa del Padre. Sappiamo bene di aver ricevuto un dono grande, ma nello stesso tempo sentiamo che questa vita “da figli di Dio” è superiore alle nostre capacità naturali. Avviene in noi quello che avviene nel bimbo adottato che, trasferito da una condizione umile a un ambiente raffinato, avverte la bellezza della vita nuova, ma non si sente a suo agio perché è abituato in altro modo. Dopo essere stato introdotto in questo mondo, ha bisogno di essere aiutato a sentirlo come suo, a gustarlo, a muoversi con disinvoltura, acquistando una mentalità e un modo di agire conforme a questa vita nuova. Altrimenti finisce col rimpiangere – come il popolo d’Israele – la schiavitù e le cipolle d’Egitto, perché la terra promessa gli appare lontana, scialba e senza interesse. L’educazione alla “vita buona” del Vangelo può, e di fatto spesso lo appare, meta troppo alta e non alla nostra portata.
Don Orione: Per trasfondere il carattere saldamente cristiano bisogna avere noi il cuore pieno di Dio e saper educare a Dio il cuore dei giovani, perché è il cuore che governa la vita, non l'ingegno;… è il cuore che fa l'uomo, cioè è il cuore che fa la grandezza morale dell'uomo; ma quando il cuore è, quale dev'essere, un altare sacro a Dio.
Preghiamo: Alla tua scuola Gesù, ognuno ha il suo posto. Eccoci, i nostri cuori “sono presenti e attenti”. Sei il Maestro più attraente, anche se esigente. Vogliamo seguirti ma abbiamo bisogno dell’aiuto del tuo Spirito, il solo, che con i suoi doni può compensare e supplire ogni nostra inadeguatezza. Amen!
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.