rosone

Il pensiero del giorno

Mercoledì I Settimana di Quaresima (a cura di Lia Sirna ed Enzo Imburgia)

VIVERE SECONDO SAPIENZA
«Crea in me, o Dio, un cuore puro, rinnova in me uno spirito saldo»: donaci, o Dio, il dono della sapienza!  Il saggio non brilla perché sa molte cose o per il successo ottenuto, ma per la sua capacità di comprendere ciò che è essenziale nella vita e che fa veramente bene.
Il saggio è tale perché è umile, perché sa di non sapere. Nella Chiesa vi sono tantissimi “piccoli che sono anche saggi”: da Bernardette Soubirous ai pastorelli di Fatima, a don Orione… tutte persone umili, senza doti eccezionali, ma che, grazie al dono della sapienza, hanno messo Gesù e il Vangelo al centro delle loro scelte e sono diventati grandi. Chi vuol diventare sapiente deve cominciare dalle cose semplici. Ci vuole poco: un sorriso, una preghiera semplice, una parola delicata, un gesto amichevole, un po’ di pazienza, un sms all’amico che si sente solo, un po’ di attenzione all’antipatico …  Diventiamo saggi e saremo felici. Sì, perché la felicità è la conseguenza di una vita buona!  E la fonte per attingere la Sapienza ci viene data in dono solo da Colui che è la Sapienza:  Dio !

Don Orione:
Il dono della sapienza, distaccandoci dai pensieri e dagli affetti di terra,  non lascerà altro gusto che delle cose di Dio.
La vita dev’essere là dove è l’Ostia.

Preghiamo:
Spirito Santo, rendici  semplici  ma  sapienti. Donaci, perciò, un cuore puro; genuino, non bugiardo; limpido, non torbido; schietto, non confuso; libero, non condizionato; attento, non indifferente; sereno, senza paura; retto, che non pensa male; onesto, che non fa male; essenziale, che sceglie ciò che è vitale; innocente, che resiste alla tentazione; aperto, che non esclude nessuno; intelligente, che intuisce il bene. Amen!

indietro

Eventi dalla diocesi

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

30 giugno

Presso la Casa Circondariale di Fermo, luogo giubilare pro hac vice

22 luglio 18:30

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005